2 errori che ti fanno perdere clienti per la tua attività olistica

Il 97% degli operatori olistici commette 2 errori nella promozione della loro attività, facendo in modo che la loro comunicazione allontani le persone e quindi la possibilità di acquisire clienti.

Li vediamo insieme in questo articolo e ti dirò anche come evitarli così da promuoverti più efficacemente e acquisire più clienti.

Errore 1: essere generici

Cioè, pensare e dire che i propri trattamenti vanno bene per chiunque. 

Di conseguenza, quando comunichi qualcosa lo fai in modo generico perché devi abbracciare un pubblico che comprende tutte le persone. 

E quando parli a tutti è come se non parlassi a nessuno perché la persona che ti legge o ti ascolta non si sente chiamata in causa. 

Quindi, liquida il tuo messaggio pensando: "non è per me". 


Facciamo un esempio. 

Se fai massaggi shiatsu, un conto è farlo ad una donna in gravidanza, un conto è farlo ad un uomo over 70.

Hanno bisogni completamente diversi ma se tu comunichi a tutti e due allo stesso modo, quei bisogni specifici non vengono alla luce. 

Ciò che passerà nella loro testa è che tu fai massaggi shiatsu che in qualche modo potrebbero essergli d'aiuto... 

...ma forse "non sono proprio rivolti a me." 


Prova a pensarlo sulla tua pelle: se senti che qualcosa non è per te, difficilmente farai azioni in direzione di quella cosa, giusto? 

Quindi, ti consiglio di utilizzare una comunicazione più specifica, indirizzata ad un certo tipo di pubblico. 

Questo vuol dire rinunciare a qualcuno? Certo che sì. 

In compenso, però, le persone a cui ti rivolgi, ad esempio le donne in gravidanza, si sentiranno chiamate in causa e potranno esclamare: 

"sì, questo è per me!"

Errore 2: parlare della tua disciplina olistica

Collegato a questo, c'è il secondo errore: parlare della propria disciplina olistica

Anche se può sembrarti controintuitivo, per le persone non c'è niente di così poco rilevante della tua disciplina olistica. 

Tradotto: non gliene frega niente. 


E non perché siano persone superficiali. 

Semplicemente, alle persone interessa il proprio benessere e, per fortuna, questa è una cosa in cui tu puoi aiutarli. 

Ma se gli parli della tua disciplina olistica, con tanto di paroloni tecnici e gergo olistico...

...non ci capiranno nulla e diranno: "questa cosa non mi interessa." 

Quando invece, gli interessa eccome. 

Semplicemente gliel'hai presentata nel modo sbagliato, un modo per loro incomprensibile. 


Quindi, se alle persone interessa accrescere il proprio benessere, parla innanzitutto dei benefici che puoi dar loro: 

• quali problemi potranno risolvere? 

• Come cambierà la loro vita dopo un lavoro con te? 

• Come si sentiranno? 

• Quali cose potranno fare che oggi non riescono a fare? 

• Ecc. 


Tutto questo è interessante per loro perché gli stai dando informazioni rilevanti circa il loro benessere. 

Poi, in un secondo momento puoi parlargli anche del come li aiuti a raggiungere il proprio benessere...

 ...ma sempre senza parlare della tua disciplina olistica. 

Ecco alcuni esempi di cose da comunicargli in merito al "come": 

• il processo che attivi per accrescere il loro benessere. 

• Gli strumenti che usi. 

• Perché sono così efficaci. 

• I risultati di chi li ha già provati. 


Tutti questi elementi ti permettono di presentare la tua disciplina olistica dal loro punto di vista.

Ovviamente, te lo ripeto, fallo in modo semplice, utilizzando parole di uso comune. Niente tecnicismi.

Ricorda che non stai parlando ad altri operatori olistici come te che ti possono comprendere perché parlate una lingua comune. 

Stai parlando a persone che non sono in questo mondo e, se anche lo sono, certamente non sono degli esperti. 

Altrimenti, se lo fossero, che bisogno avrebbero di rivolgersi a te? 

riepilogando...

Evita di essere generico e parla ad un gruppo specifico di persone così si sentiranno chiamate in causa. 

Ed evita di parlare della tua disciplina olistica e parla di come puoi accrescere il benessere attraverso la tua disciplina olistica. 

Già solo questi 2 accorgimenti possono fare una grande differenza nella tua comunicazione, facendo in modo che: 

• più persone si avvicinino a te, 

• ti chiedano informazioni 

• vogliano iniziare un lavoro con te.

vuoi approfondire?

Se vuoi conoscere il processo che uso con i miei studenti per acquisire nuovi clienti per le loro attività olistiche, guarda il video "Luce Autentica".



Leave a Reply

Your email address will not be published.

Page Created with OptimizePress