COME TRASFORMARE IL SITO DELLA TUA ATTIVITà OLISTICA DA INUTILE VETRINA A MACCHINA SFORNA CONTATTI curando una sola pagina

È utile avere un sito internet?

Sono sicuro che ti stai facendo questa domanda perché ti sarai confrontato con altri operatori olistici e la loro esperienza è pressoché questa:


1. Si sono convinti che avere un sito internet, nell'era digitale, è la cosa più efficace per raggiungere nuove persone. Anche perché, gli hanno detto, chi non ha un sito al giorno d'oggi è fuori dai giochi.


2. Hanno affidato l'incarico di realizzare il proprio sito (compreso di contenuti, grafica e loghi) a un'agenzia di comunicazione.

(Nota: qui non perdo neanche in considerazione chi si è fatto il sito internet da solo utilizzando un dominio gratuito, dando vita a vere e proprie oscenità digitali)


3. L'agenzia ha creato un sito con una grafica spettacolare, mettendo una descrizione bellissima delle varie cose che fanno. Chiaramente rivista dall'operatore olistico perché "certi termini non si possono utilizzare."


4. Hanno pubblicato una decina di volte sui social la fantastica notizia: "Ho un nuovo sito internet! Visitatelo e guardate tutte le cose belle che ci sono" (venghino signori venghino)


5. Balle di fieno che rotolano nel deserto, cioè nessuno li contatta. "Eppure il modulo contatti fighissimo ce l'ho messo. Ho messo pure una citazione spirituale stupenda!"


Se hai vissuto anche tu questo incubo buttando denaro, tempo ed energie, in questo articolo ti spiego cosa non ha funzionato e come invece far funzionare il tuo sito internet come una macchina perfetta che sforna ogni settimana decine di contatti qualificati.

Contatti con cui avviare delle conversazioni e trasformarli in clienti felici di darti denaro in cambio di benessere.

Ti piace l'idea?

Continua a leggere.

perché le persone non ti contattano dal sito?

So che sei stato dettagliato nel mettere sul tuo sito tutte le informazioni sulla tua attività olistica.

E quindi, ritieni strano che, nonostante tutte queste informazioni così specifiche, nessuno abbiamo mostrato interesse per quello che fai.

Come penso saprai, infatti, interessare le persone è il primo passo affinché entrino in contatto con te.

"Ok, ma allora cosa diamine interessa alle persone?"


Prima di dirti cosa interessa alle persone, facciamo piazza pulita di tutto ciò a cui alle persone non frega una mazza di niente. Ma proprio zero assoluto.

Probabilmente sarà doloroso scoprirlo però almeno vedrai le cose per quello che sono e potrai decidere con consapevolezza le prossime mosse.


Ad una persona che entra per la prima volta in contatto con te, non frega nulla di:

•gli studi che hai fatto

• quando sei nato

• i nomi dei tuoi maestri

• le discipline olistiche in cui sei esperto

• i dettagli tecnici di quelle discipline olistiche

perché ti sei avvicinato al mondo dell'olismo

• e in generale tutto ciò che riguarda te e la tua attività olistica.


Ciò che interessa alle persone è una sola cosa ed è molto semplice:

sapere come puoi aiutarle a raggiungere il livello di benessere che desiderano.

Dunque, invece di parlare di te. Parla di loro. 


In sostanza devi fagli sapere:

• che tipi di problemi puoi aiutare loro a risolvere.

• Che benefici di benessere puoi offrirgli.

Come possono ottenere quei benefici.

Come cambia la loro vita una volta che gli avrai dato questi benefici.

(Altre cose più specifiche te le mostro tra poco)


La buona notizia per te oggi è che non hai bisogno di 457 pagine per dirglielo. 

Te ne basta una sola e adesso ti rivelo come costruirla.

come costruire l'unica pagina del tuo sito che ti porta realmente contatti

Nota bene prima di proseguire:

Fai tesoro di queste informazioni e trattale con rispetto perché non c'è nessuna agenzia di comunicazione che le conosce.

E soprattutto, perché sono informazioni che puoi applicare sin da subito per ottenere risultati veri.

Non ti prometto file chilometriche alle porte del tuo sito web.

Certamente, però, una decina di nuovi contatti ogni settimana è qualcosa di assolutamente fattibile.

Poi, molto dipenderà da quanto sei abile a trasformare quei contatti in clienti (e sul mio blog, su Facebook e Instagram trovi tanti spunti. Oppure se vuoi andare dritto al sodo, ti consiglio di iscriverti alla Masterclass gratuita)


La pagina del tuo sito che, da sola, è in grado di generare contatti per la tua attività olistica ha un nome e cognome: si chiama squeeze page.

Tradotto in italiano è: pagina della spremuta.


Cioè immagina questa pagina come un gigantesco spremi agrumi che di tutte le persone che arrivano sul tuo sito (le arance) filtra solo quelle più qualificate (il succo d'arancia appunto).

Saranno queste persone qualificate ad entrare in contatto con te.

Quindi non più una marmaglia di curiosi, scettici, rompiscatole e perditempo.

Solo persone serie, con un'esigenza reale, che sono pronte a dialogare con te per valutare il tuo percorso olistico.


Da sola, la "squeeze page" può fare il lavoro di tutto il tuo sito.

Sì, perché è pensata a posta per catturare immediatamente l'attenzione della persona, trasformare l'attenzione in interesse e poi in azione: lasciarci i suoi dati di contatto.

Nulla è casuale in una squeeze page.


Costruire una squeeze page è qualcosa di molto pratico. Per questo, preferisco farti vedere un video in cui ti parlo degli elementi da cui è composta e te ne faccio vedere anche un esempio concreto.

extra: come aumentare il numero di persone che arrivano sul tuo sito

Come puoi intuire, le persone non arrivano sul tuo sito spontaneamente, solo perché il suo sito è online.

Non funziona così.Le devi far arrivare.

E allora, al caro vecchio e inutile: "ho un nuovo sito, vieni a vederlo" (e chissenefrega), preferisco dei metodi più coinvolgenti ed efficaci per aumentare il numero di visitatori al tuo sito.


Ecco allora 2 azioni per aumentare il numero di visitatori al tuo sito:


1. scrivere una serie di post su Facebook o Instagram, collegati ai temi che affronti nella squeeze page e mettere un link appunto a questa pagina.

(Se vuoi sapere cosa e come pubblicare sui social, leggi questo articolo)

Ad esempio, se nella squeeze page parli di come aumentare la tua calma attraverso la meditazione, puoi parlare dei benefici di meditare ogni giorno.

Poi gli dici come la calma sia uno di questi benefici. Quindi, se ne vogliono sapere di più, gli metti il link ad una pagina di approfondimento: 

la tua bella squeeze page su cui troveranno la possibilità di ricevere un gradito omaggio.


2. Fai pubblicità su Facebook o Instagram. Immagino che tu conosca già la possibilità di sponsorizzare un post attraverso le piattaforme di Meta, giusto?

Allora, ti invito a creare un'inserzione a pagamento che rimandi alla tua squeeze page. 

Attenzione, costruisci l'inserzione in modo che le persone non si sentano spaesate una volta che ci cliccano sopra perché, altrimenti, è molto probabile che chiuderanno immediatamente la pagina e: bye bye nuovi contatti.

Quindi, usa la stessa immagine che hai usato nella squeeze. Scrivi il titolo, riassumendo il beneficio principale. E come testo, metti proprio quello della headline. 

In questo modo, le persone, vedendo somiglianza, penseranno: "sì, sono proprio nel posto giusto, vediamo di capirci meglio qualcosa." Bingo!


In questo articolo, ti ho parlato di un processo per acquisire contatti (da trasformare in clienti) attraverso il tuo sito web.

Perché è questo il senso che deve avere il tuo sito: non una inutile vetrina che non serve a niente ma un ingranaggio del tuo sistema per acquisire clienti.


Se vuoi una visione di insieme chiara sull'intero processo per acquisire clienti, partecipa alla Masterclass gratuita in cui ti parlo di: 

Come attrarre nuovi clienti ogni mese per la tua attività olistica senza fare il venditore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Page Created with OptimizePress