Hai notato anche tu che nel settore olistico, chi apre una sua attività viene considerato un imprenditore di serie B?
Tra l'altro, c'è questa strana credenza che, siccome l'olismo è fortemente orientato all'aiuto delle persone, chi opera in questo campo dovrebbe farlo gratis o guadagnarci il minimo perché se aiuti non lo fai per soldi.
Ma che assurdità è questa???
Anche un idraulico aiuta le persone aggiustando i bagni, anche un netturbino aiuta pulendo le strade, anche un medico aiuta curando, anche chi ha un ristorante aiuta facendo gustare piatti prelibati...
...e per questo non dovrebbero farsi pagare?
È anche vero che tante persone, pur armate di buona volontà, si buttano ad operare in questo settore senza la minima consapevolezza di cosa significhi aprire una propria attività.
Io credo invece che chi ha scelto di aiutare le persone avvalendosi di una o più discipline olistiche, sia un imprenditore a tutti gli effetti.
Anzi, è fondamentale che inizi a sentirsi tale perché solo così potrà aiutare molte più persone e raggiungere l'abbondanza che desidera.
Non è questione di etichette. Tra "operatore olistico" e "imprenditore olistico" c'è la stessa differenza che c'è tra il giorno e la notte.
Essere operatore olistico vuol dire mettere a disposizione la propria disciplina olistica. Lo fanno in tanti ormai, tra l'altro anche avendo un altro lavoro, a tempo perso oppure per hobby.
Se sei in questa posizione, la cosa migliore che tu possa fare è trovare un centro olistico che ti assume a chiamata.
Ti presenti quando ti fissano gli appuntamenti, fai le tue sedute, incassi quello che ti spetta e fine del film.
Un lavoro come tanti altri.
Ben altra cosa è scegliere di essere imprenditore olistico. L'imprenditore non si accontenta di avere un lavoro gestito da altri.
L'imprenditore olistico sa che la propria impresa non è semplicemente una struttura burocratica su cui appoggi la tua partita IVA.
L'imprenditore olistico non fa le cose a caso. Cioè, ha un sistema di regole e processi a cui si affida per far funzionare le cose a meraviglia.
Non naviga a vista. Si pone obiettivi e naviga a vele spiegate verso quegli obiettivi.
Non si accontenta di raccogliere quello che arriva. Chiede all'Universo abbondanza, una misura precisa di abbondanza, e poi lavora sodo per raggiungerla.
Non si lamenta per le difficoltà. Le accetta come parte del percorso e, anzi, ne è contento perché sa che lo renderanno più forte.
Pensa ai grandi eroi del passato. Le loro gesta erano definite imprese.
Qui è la stessa cosa. Un imprenditore olistico, con il suo cuore generoso, è un eroe che vuole compiere grandi gesta.
Un eroe che vuol vivere la sua avventura. Vuole compiere la sua impresa. Un imprenditore appunto.
E tu che hai scelto l'ambito olistico, non sei un imprenditore qualunque. Sei un imprenditore del cuore, che realizza imprese per il beneficio degli altri.
Un eroe generoso che ha deciso di prendere in mano la propria vita e traghettarla verso lidi meravigliosi.
Una persona che è in grado di navigare con coraggio nel mare della vita perché sa che tutto ciò che desidera lo può ottenere.
E la cosa più bella, è che ciò che desideri è il benessere degli altri, non solo il tuo.
Quella dell'imprenditore olistico è una missione a beneficio dell'umanità.
Infatti, in questi tempi di passaggio epocali, l'olismo rappresenta la chiave per guarire ferite profonde dell'umanità.
Ferite che la medicina e la scienza occidentale non è in grado di intravedere, neanche lontanamente.
E allora, per una missione così grande non basta fare l'operatore. Devi vestire i panni dell'eroe-imprenditore, persona preparata ad affrontare al meglio le sfide burrascose dei prossimi anni.
Per questo, oggi ti parlo delle aree specifiche in cui prepararti come imprenditore olistico.
La tua disciplina olistica è il primo pilastro della tua attività olistica. Se non hai una competenza olistica, non hai nessuno strumento per aiutare le persone.
Tuttavia, un imprenditore olistico non può limitarsi a conoscere la propria disciplina olistica. Non è sufficiente per niente.
Perché se anche sei un Dio nel fare reiki, massaggi svedesi, yoga, ecc...
...se non sai come condurre la tua nave, la farai andare a picco e la tua competenza olistica insieme a lei.
Ci sono altri 3 pilastri ugualmente importanti, che riguardano non tanto quello che fai operativamente ma il modo in cui lo fai.
Il secondo pilastro è la promozione. Cioè il saper attrarre clienti.
Se non sai attrarre clienti, non avrai persone con cui mettere in campo la tua competenza olistica.
È qui si vede la differenza tra un operatore olistico e un imprenditore olistico.
L'operatore aspetta che i clienti piovano dal cielo o al massimo fa qualche goffo tentativo nella speranza che qualcosa si smuova.
L'imprenditore sa che lui è il responsabile della sua vita e ha compreso l'importanza di promuoversi perché ha una voglia sfrenata di aiutare gli altri...
...e non lascia che sia il caso a farli arrivare.
Per questo, un imprenditore olistico si dota di un sistema di acquisizione clienti. Cioè un insieme di azioni ben architettate e ripetibili che gli portano costantemente ogni mese nuovi clienti a cui essere di beneficio.
Il terzo pilastro è la gestione del tempo.
Saper gestire il tempo della tua attività olistica, vuol dire dedicare le tue giornate alle cose giuste, cioè quelle che fanno crescere la tua attività.
Un operatore olistico riempie la sua agenda di tante cose che lo fanno sentire impegnato ma non producono risultati.
L'imprenditore olistico, al contrario, sa darsi le giuste priorità, così da non sperperare a casaccio il proprio tempo.
Ogni cosa che fa è finalizzata a raggiungere un obiettivo e non semplicemente a riempire le sue giornate.
Quando sai gestire il tuo tempo in questo modo, diventi molto più produttivo anche lavorando meno ore.
Perché ciò che è importante diventa il risultato che raggiungi, al di là del tempo che impieghi per raggiungerlo.
Il quarto pilastro è l'atteggiamento mentale.
Il modo in cui ti approcci alle cose da fare, soprattutto quando si tratta di acquisire nuovi clienti, è fondamentale.
L'immagine mentale che hai di te influisce sui risultati che ottieni.
Se ti vedi come una persona che arranca, vive di stenti e ti ripeti cose come "non sono capace", "non riesco", "è impossibile"...
...la vita ti presenterà quelle situazioni in cui potrai confermare questo tuo modo di vederti. Si chiama "legge dello specchio": così come ti percepisci dentro, così accadono le cose fuori.
Al contrario, se ti vedi come una persona competente, sicura di sé, centrata, che sa guidare la sua imbarcazione nel mare della vita...
...questi tuoi pensieri attireranno situazioni, persone, cose in linea con questo tuo modo di sentirti.
Nel giro di qualche mese, risultati, clienti, successi arriveranno uno dopo l'altro.
Sento spesso dire agli operatori olistici:
"ma io non ho la stoffa dell'imprenditore".
C'è una strana credenza diffusa che "imprenditori si nasce", che ci siano delle persone che sono più intraprendenti di altre, a cui viene naturale fare certe cose.
Certamente, ci sono delle predisposizioni. Per fortuna, però, ogni cosa può essere appresa, persino come diventare imprenditore olistico.
L'unico requisito che ti serve è la volontà di essere imprenditore olistico. Il resto lo acquisisci per strada.
Per aiutarti a farlo, voglio donarti 3 semplici pratiche per ciascuno dei 3 pilastri della tua attività olistica:
#1 Ripetiti frasi potenzianti (atteggiamento mentale).
Come hai visto prima, l'immagine mentale che hai di te stesso è fondamentale.
L'immagine mentale si forma nei primi anni di vita in base alle cose che ci siamo sentiti ripetere più frequentemente dai nostri genitori, zii, fratelli, nonni, ecc.
Molto spesso, la nostra infanzia è stata costellata di espressioni infelici come: "non sei capace", "non ce la puoi fare", "tuo fratello è più bravo di te".
Oppure da espressioni più neutre ma ugualmente tossiche, del tipo: "è impossibile", "chi si accontenta gode", "non ti stancare troppo".
In un caso o nell'altro, abbiamo finito con il credere vere quelle cose e abbiamo plasmato la nostra realtà in base a queste credenze.
Ma indovina un po'?
Queste credenze sono proprio quelle che ti bloccano sulla pista di decollo con la paura di spiccare il volo.
Per fortuna, questo processo può essere invertito, seminando nella tua testa cose diverse dal passato.
Per operare questa semina speciale, una tecnica efficace è la ripetizione di frasi potenzianti che creano, un poco alla volta, un'immagine vincente di te.
Ecco alcune frasi che puoi ripeterti:
• io sono padrone della mia vita;
• io sono responsabile della mia vita;
• io sono un vincente;
• io sono forte;
• io ce la faccio sempre;
• io affronto a testa alta ogni situazione.
Puoi anche personalizzarle oppure trovare delle frasi più adatte al tuo sentire. Ciò che conta è che percepisci benessere quando le ripeti.
Fallo con costanza giornaliera. Fiducia e pazienza faranno il resto.
#2 Pianifica le cose da fare (gestione del tempo).
Il comandamento numero 1 dell'imprenditore olistico è:
"non inizio mai la mia giornata senza sapere cosa fare."
Infatti, questo è il miglior modo per lasciarsi risucchiare in attività casuali che non portano da nessuna parte, pur di riempire il tuo tempo.
Il peggior modo per iniziare la giornata è rispondere ai messaggi o alle mail.
Così facendo, ti dedichi a esaudire le richieste degli altri e, di fatto, gli permetti di dare direzione al tuo tempo.
Questo è un immenso spreco perché il tempo della tua giornata è qualcosa di prezioso. È il tempo della tua vita.
E il modo in cui gestisci il tempo è il modo in cui gestisci la tua vita. Stessa cosa.
Invece, l'approccio più efficace per avere un tempo e una vita produttiva è quello di:
1. porti degli obiettivi annuali, trimestrali e mensili (allineati tra loro);
2. pianificare ogni settimana precedente per la settimana successiva le attività che ti permettono di raggiungere quegli obiettivi;
3. selezionare, tra tutte le attività, le 3 più importanti a cui dare priorità, così che se non riusciamo a fare tutto ciò che avevamo pensato almeno avremo fatto ciò che più ci avvicina agli obiettivi;
4. mettere le attività prioritarie in calendario o in agenda così come fai con gli appuntamenti con i tuoi clienti. Infatti, queste attività altro non sono che appuntamenti con te stesso per migliorare la tua vita.
#3 Costruisci un sistema di acquisizione clienti (promozione)
Ci sono 2 credenze limitanti che distruggono tutto il tuo potere personale nell'attrarre persone da aiutare verso la tua attività olistica.
La prima credenza è che non ho bisogno di promuovermi: l'Universo mi manderà persone da aiutare.
Chi pensa in questo modo, non tiene conto che la legge di attrazione su cui si basa il funzionamento dell'Universo non riguarda solo il pensiero.
Siccome viviamo in una realtà fatta di materia e non solo di spirito, quel pensiero deve essere tradotto nel suo equivalente materiale. E lo facciamo attraverso azioni concrete.
Dunque, devi avere la convinzione che l'Universo ti manderà le persone...
...però poi devi uscire per strada a mettere le indicazioni verso casa tua (o il tuo centro olistico se preferisci).
La seconda credenza è che se faccio bene il mio lavoro si genera automaticamente un passaparola che mi porta clienti senza bisogno di promuovermi.
Marchia a fuoco nella tua mente questa frase:
il passaparola non è un sistema affidabile per avere clienti.
Anzi, non è affatto un sistema.
È semplicemente un attendere che accada qualcosa su cui non hai il minimo controllo.
Perché oggi un cliente ti porta 5 suoi amici o parenti.
Domani non te ne porta neanche uno, magari semplicemente perché non ha più nessuno a cui consigliarti o se ne dimentica.
Non fraintendermi: è fondamentale che tu faccia un buon lavoro e il passaparola che si genera grazie a questo è qualcosa di buono.
Tuttavia, non è sufficiente per farti dormire sonni tranquilli perché sai che ogni mese arriva il numero di clienti che desideri.
Ok, scartate l'ipotesi della "falsa legge di attrazione" e del passaparola, c'è qualcosa che puoi fare?
Certo che sì.
Costruire un tuoi sistema di acquisizione clienti, cioè una serie di azioni specifiche che ogni mese ti portano con regolarità in contatto con diverse persone. E che ti aiuta a trasformare alcune di queste in tuoi clienti.
Per avere un sistema di acquisizione clienti, non devi essere un esperto di marketing o un venditore.
Ciò che conta è creare relazioni di fiducia con le persone che si avvicinano alla tua attività olistica.
E questo non è qualcosa che puoi improvvisare. Devi pianificare a tavolino:
• come e dove le persone ti "incontreranno" la prima volta
• quali azioni farai per accrescere la fiducia nei tuoi confronti
• cosa gli presenterai per aiutarli a raggiungere il benessere che desiderano e in che modo lo farai.
Tutti questi elementi compongono il tuo sistema di acquisizione clienti.
So che nessuno ti ha mai insegnato a farlo e per questo voglio offrirti l'opportunità di capire come si fa.
Ho organizzato una Masterclass gratuita in cui ti parlo di:
Come attrarre nuovi clienti ogni mese per la tua attività olistica senza fare il venditore.